Rinnovare i serramenti della propria abitazione può non essere la più semplice tra le azioni. Il mercato offre un’ampia gamma di materiali, tecnologie e prezzi tra cui orientarsi.
Oggi cerchiamo di riepilogare gli elementi che rendono l’alluminio come una tra le scelte più popolari tra i consumatori.
Passeremo in rassegna alcuni tra i vantaggi più richiesti dai consumatori che si apprestano ad acquistare nuovi serramenti per la propria casa, offrendo un supporto informativo al lettore.
Contenuti
Lunga durata nel tempo
L’alluminio si contraddistingue rispetto ad altri materiali per le sue caratteristiche di resistenza e durabilità nel tempo. Questo vantaggio lo rende una scelta ideale per gli infissi di casa. Il materiale è in grado di resistere a condizioni meteorologiche estreme (come piogge forti, venti, ed anche una consistente esposizione al sole e ad alte temperature) senza riportare danni o mostrare deterioramenti.
Questa tipologia di serramenti si adatta perfettamente sia a zone a ridosso del mare che a zone boschive o, più in generale, ad aree che possono essere interessate da fenomeni meteo intensi.
Inoltre, è utile ricordarlo, l’alluminio non è soggetto a corrosione o ossidazione. In altre parole, non subisce trasformazioni per via della ruggine, rendendo finestre e porte esterne molto resistenti e allungando in modo sostanziale la vita dei serramenti.
Questo significa che le finestre necessitano una minima quantità di manutenzione rispetto ad altri materiali come il legno, ad esempio.
Efficienza energetica
Negli ultimi anni, il tema dell’efficienza energetica ha assunto un ruolo centrale. Lo stato italiano ha più volte promosso un miglioramento delle performance di ogni tipologia di edificio grazie a detrazioni e bonus fiscali. L’obiettivo è quello di rendere gli immobili molto più efficienti, contenere gli sprechi e contemporaneamente, ridurre l’impatto ambientale.
L’alluminio si è guadagnato il ruolo di protagonista in questo processo di cambiamento e innovazione. Moltissime persone hanno puntato su questo materiale per rinnovare i serramenti della propria casa, favorire un miglior isolamento termico, ed ottenere una ambiente più confortevole. Anche grazie alla tecnologia, che ha permesso di aumentare la performance di questa tipologia di serramenti.
La minore dispersione di calore nella stagione fredda consente un minore consumo per le spese di riscaldamento. La situazione è speculare per la stagione estiva, in cui il condizionatore dovrà lavorare meno per mantenere freschi gli ambienti.
Attrattiva estetica
Gli infissi in alluminio sono senz’altro quelli preferiti nell’architettura contemporanea. I motivi sono molteplici. Prima di tutto l’ampia possibilità di personalizzarne forme e colori, che consente di ottenere soluzioni uniche, capaci di esprimere uno stile elegante e moderno.
In secondo luogo, la leggerezza dei materiali favorisce la creazione di finestre più ampie e dai profili più sottili. Ciò permette di usare la luce in maniera originale e creativa. In tal modo è possibile creare spazi luminosi inediti sia in ambiti residenziali che commerciali.
La versatilità delle soluzioni non si integra solo in edifici di nuova costruzione, ma si armonizza anche con le abitazioni più classiche, conferendo un tocco di modernità e gusto. Ancora una volta l’alluminio si conferma come un materiale che offre la massima versatilità.
Scelta sostenibile
L’inquinamento ed il riscaldamento globale hanno spinto molte persone a ripensare il proprio rapporto con l’ambiente. È cresciuta la consapevolezza che anche piccoli cambiamenti possono in realtà avere un importante effetto.
Scegliere l’alluminio significa optare per un materiale che è riciclabile al 95% e molto meno inquinante rispetto ad altre soluzioni (come ad esempio il PVC). Quando un prodotto in alluminio raggiunge il termine del suo ciclo di vitaè possibile rimodellarlo e dargli una nuova vita senza necessariamente creare rifiuti da smaltire o accrescere l’inquinamento ambientale.
Questo rende i serramenti in alluminio una scelta responsabile dal punto di vista della tutela dell’ambiente e una decisione che favorisce la sostenibilità e l’economia circolare.
Basso costo e minima manutenzione
Il mercato dei serramenti offre diverse possibilità in termini di materiali: PVC, Alluminio, Legno e infissi misti. Ogni soluzione ha pro e contro sia in termini di convenienza che di prestazioni. L’alluminio però sembra essere quello con il miglior rapporto qualità prezzo poiché riesce ad esprimere un prodotto di fascia medio alta, ma ad un costo molto più accessibile rispetto ad altri materiali.
Le caratteristiche fisiche del materiale lo rendono una scelta conveniente non solo al momento dell’acquisto, ma anche negli anni successivi. Infatti, la manutenzione richiesta per mantenere invariate le prestazioni e l’aspetto dell’infisso è minima e richiede solo una pulizia periodica. Non sono richieste altre lavorazioni né l’impiego di sostanze detergenti speciali.
Conclusioni
Se stai valutando la possibilità di rinnovare gli infissi della tua casa dovresti considerare l’acquisto di prodotti fabbricati in alluminio. Versatilità, sicurezza, e design moderno possono soddisfare anche il cliente più esigente.
Abbiamo raccolto il parere del titolare della ditta BlindoSerramenti di Pavia: “La nostra azienda è presente ed attiva nell’area del pavese da oltre due decenni. Ci occupiamo non solo dell’installazione di serramenti, ma anche della produzione di infissi in alluminio. Questa scelta è dettata dalle esigenze del mercato, che è interessato a prodotti moderni, efficienti dal punto di vista energetico, ed altamente personalizzabili dal punto estetico. L’alluminio è quasi sempre la prima opzione di ogni famiglia che desidera rinnovare i serramenti della propria abitazione.”
Questo conferma la popolarità di questa soluzione e, indirettamente, anche la convenienza di un materiale, che riesce sempre ad imporsi come protagonista per ciascuno dei principali fattori che determinano le scelte del mercato.