Ristorani (+ località), quante volte, forse nella fretta di ricercare sul motore di ricerca Google un luogo dove pranzare o cenare, ci imbattiamo in errori di digitazione di termini comuni, come i ristoranti.
Abbiamo preso come esempio il termine “ristorani” per dimostravi che comunque l’errore di digitazione non è di fatto un problema per il colosso Google.
Infatti, grazie agli intelligenti algoritmi con cui il motore di ricerca funziona ed è in continuo sviluppo, anche un errore di scrittura con la tastiera può essere interpretato correttamente rimandando alla ricerca che volevamo eseguire.
Provate voi stessi a digitare la parola “ristorani” su Google e vi saranno restituiti i risultati relativi a ristoranti e quindi al termine corretto.
Il tutto vale anche per frasi composte da più parole, come ad esempio, se cercassimo ristorani milano o ristorani roma ecc… la ricerca rimanderà correttamente ai ristoranti di Milano e ristoranti di Roma.
Questo breve articolo a scopo informativo, soprattutto per i meno tecnologici, per dimostrare che l’intelligenza dei motori di ricerca è di gran lunga superiore a quello che pensiamo.
Ristorani, per Google sono comunque Ristoranti
Ristorani, come abbiamo visto sopra, è uno dei tanti termini di errore più comune di digitazione quando eseguiamo ricerche su Google.
Ma se volessimo cercare la parola “sbagliata”? Benissimo, tutto è possibile!
Infatti digitando su Google la parola errata ci verranno immediatamente restituiti i risultati di ricerca corretti accompagnati dalla dicitura, nel nostro caso (vedi immagine di cui sopra): Risultati relativi a Ristoranti.
Subito sotto la frase noterete che è presente la dicitura: Cerca invece ristorani, a dimostrazione del fatto che tutte le possibilità di ricerca sono abilitate e possibili.
Optando per l’opzione “cerca invece”, troverete tutti i risultati con “errori” di scrittura presenti online nella varie pagine dei diversi siti.
Può essere, ad esempio, che sono state eseguite recensioni su Tripadvisor dove il titolo o il contenuto della stessa recensione conteneva la parola ristorane invece di ristorante e così via per altri termini.
Oppure, sempre ad esempio, potrebbero esserci hashtag (#) contenenti la parola errata e gli stessi saranno presenti nei vari siti o in profili instagram.
In conclusione, vi consigliamo quindi di non preoccuparvi se eseguite una ricerca errata sui motori di ricerca, gli stessi vi rimanderanno comunque a risultati corretti.