Negli ultimi anni si sta assistendo a un crescente interesse nei confronti dello stile minimalista contemporaneo quando si affronta la questione di come arredare una casa.
Questo trend è stato documentato dalle riviste di settore più autorevoli, che riportano una crescente richiesta da parte degli utenti di soluzioni abitative dal design essenziale ma al tempo stesso funzionale.
Lo stile minimal riesce infatti a coniugare l’estetica ricercata tipica delle immagini patinate delle riviste di interior design, con importanti vantaggi in termini di praticità degli ambienti. Questi, privi di elementi superflui e dalle linee pulite, si prestano a una facile organizzazione degli spazi e risultano spesso polifunzionali.
Per realizzare arredi d’impatto ma funzionali come permette questo stile, risulta fondamentale partire da una base solida costituita da mobili di alta gamma come quelli delle migliori aziende produttrici.
Solo avvalendosi di arredi top di gamma, realizzati con cura artigianale come quelli proposti da interlinea.it, impiegando materie prime selezionate e design ricercati, è possibile ottenere il risultato di una casa dai tratti contemporanei degna delle migliori pubblicazioni patinate, pur mantenendo la praticità indispensabile agli ambienti domestici.
Contenuti
Come arredare una casa: Linee e forme semplici
Quando ci si approccia all’arredamento di un ambiente abitativo in chiave minimalista contemporanea, uno degli elementi imprescindibili da tenere in considerazione è senza dubbio la semplicità delle linee e delle forme adottate per i singoli elementi d’arredo.
Come è stato ampiamente documentato analizzando le realizzazioni degli studi di interni più influenti nel panorama internazionale, in questo genere di soluzioni abitative le linee geometriche essenziali ricorrenti sono quelle del quadrato, del rettangolo e del cerchio. Queste forme primarie sono in grado di donare pulizia estetica agli ambienti potenziando la sensazione di ordine e razionalità.
I mobili come tavoli, contenitori, librerie, presentano spesso volumi regolari e compatti, con superfici piane e superfici tagliate ad angolo retto.
Materiali come il legno massello, il legno frassino, il metallo o il vetro sono preferiti agli effetti materici più elaborati poiché esaltano l’essenzialità del design anziché distogliere l’attenzione verso dettagli decorativi superflui. Come arredare una casa rispettando questi canoni stilistici significa dunque porre particolare attenzione nella selezione di arredi dalle linee pulite e geometriche, valorizzando al contempo l’uso di materiali che non aggiungano elementi di disturbo visivo ma anzi sappiano sposarsi armoniosamente con le forme eleganti e razionali degli elementi d’arredo scelti.
In quest’ottica, anche l’illuminazione deve seguire un approccio minimalista, privilegiando plafoniere a sospensione dalla forma essenziale o faretti incassati a soffitto che non interferiscano con la pulizia delle forme degli arredi.
Il risultato finale deve essere quello di ottenere ambienti dal grande impatto estetico ma privi di elementi superflui, in modo da valorizzare appieno le potenzialità espressive delle linee essenziali e delle forme geometriche adottate.
Come arredare una casa moderna: Spazi ampi e ariosi
Uno degli obiettivi principali quando ci si approccia all’arredamento di una casa seguendo i dettami dello stile minimalista consiste nel ricercare e ottenere ampi spazi ariosi, come documentato dalle analisi condotte sugli interventi di interior design più rappresentativi.
Come arredare una casa per raggiungere questo risultato significa innanzitutto posizionare un numero ridotto di elementi d’arredo, privilegiando il posizionamento degli stessi lungo i perimetri delle stanze in modo da liberare ampie superfici pulite utilizzabili.
Gli arredi scelti sono compatti e dalle linee essenziali, in modo da non creare ingombri e lasciare ampio margine di movimento all’interno degli ambienti. Colori neutri applicati alle pareti e uso parsimonioso di elementi decorativi sulle superfici evitano di appesantire con stampe o tinte troppo marcate. Un apporto importante nel sottolineare l’ampiezza percettiva degli spazi deriva inoltre dall’utilizzo di pavimenti dalle cromie chiare e di sistemi di illuminazione a sospensione, come plafoniere filiformi o faretti incassati, che non creano ombre o interruzioni visive sulle superfici orizzontali.
Tutti questi accorgimenti, ampiamente riscontrabili nelle soluzioni di interior più influenti, contribuiscono in maniera determinante a generare quella sensazione di aerea ampiezza e pulizia che è elemento identitario di qualsiasi casa arredata secondo i canoni del minimalismo.