Spostare tutto quello che possiedi da una casa all’altra è un’operazione difficile da coordinare. Pertanto non è sufficiente incrociare le dita e sperare che tutto vada per il meglio, ma è necessario pianificare con attenzione ogni aspetto del trasloco con grande anticipo.
L’obiettivo è proprio quello di non tralasciare le cose più importanti ed affrontare la situazione preparati ad ogni evenienza.
Le ragioni che stanno alla base di possono essere molteplici: un trasferimento in ambito professionale, la ricerca di una diversa zona della città, una casa più grande oppure un affitto più basso.
A prescindere dalla ragione che ti motiva a traslocare questi consigli possono risultare utili, in particolare quando sei nella fase di pianificazione.
Contenuti
Occupati del cambio di indirizzo
Una delle operazioni più noiose che riguardano un trasloco è la notifica del cambio di indirizzo. Spesso consiste nella compilazione di moduli che vanno presentati nel comune di residenza, in banca, all’ufficio postale o presso altri contatti importanti.
Il cambio di indirizzo non è mai immediato e, inevitabilmente, crea un momento di transizione in cui regna la confusione e magari si sperimentano disservizi. È quindi importante avviare il processo in anticipo rispetto al momento del trasloco effettivo nella nuova abitazione.
Prima di iniziare si consiglia caldamente di visitare i siti internet degli enti o istituzioni con cui dobbiamo comunicare. Spesso identificano delle precise procedure per la compilazione di appositi moduli. Talvolta sarà possibile presentare i documenti richiesti direttamente tramite il sito web senza doversi recare presso la sede fisica, risparmiando tempo ed energie.
Prepara un maxi elenco delle cose da fare
Per pianificare il trasloco è necessario sedersi, concentrarsi e fare una lista completa delle cose da fare. Tenere tutto a mente è una pessima idea così come creare decine di mini liste distinte per ogni singolo problema da gestire.
L’imprevisto è dietro l’angolo. Basta scordarsi di una cosa o lasciare un’annotazione nella tasca di un cappotto per ritrovarsi nei guai. Creare un unico maxi elenco ti premetterà di affrontare i problemi in maniera progressiva e fissare delle priorità e delle scadenze temporali per portare a termine ogni punto sulla lista.
Creare una lista non solo ti aiuterà a mantenere l’organizzazione, ma ti permetterà di affrontare il giorno del trasloco senza stress.
Trova in anticipo un bel po’ di scatoloni per il trasloco
In vista del tuo trasferimento ti serviranno senz’altro degli scatoloni capienti. Non è sempre necessario comprarli appositamente, basta recuperare alcune confezioni che hai in soffitta o reperirne di nuove magari chiedendo al supermercato locale.
Ovviamente cerca degli scatoloni in buono stato e scarta materiali umidi o usati per il trasporto di vegetali o frutta. Ci sono bone possibilità che rivolgendoti a diverse attività locali tu riesca ad ottenere tutto quello che ti serve, e senza sforzi eccessivi.
Magari insieme alle scatole potresti anche rimediare alcuni imballi in pluriball, che tornano sempre utili. Con poche piccole attenzioni potresti garantirti un bel risparmio sulle spese di trasloco.
Inizia a pianificare come arredare le nuove stanze quando svuoti quelle vecchie
Una delle situazioni più comuni in un trasloco è quella che riguarda le stanze della nuova casa quando vengono confrontate con quelle vecchie. Non sempre è possibile replicare la sistemazione della cucina, degli armadi, o del ripostiglio.
Questo ti dovrebbe spingere a disfarti di ciò che non è realmente necessario (se non c’è abbastanza spazio) o riorganizzare gli spazi in maniera razionale.
Può inoltre essere una buona idea pianificare dove e come posizionare gli elettrodomestici. Quando svuoterai le camere della vecchia abitazione potrai impacchettare tutti gli oggetti in base a come saranno posizionati nelle nuove camere, risparmiando tempo e stress.
Ricerca una ditta di traslochi
Se il tuo trasloco è complesso e non si limita a poche cose è necessario affidarsi a dei professionisti del trasloco. Richiedi diversi preventivi e confrontali per trovare il servizio adatto alle tue esigenze. Nota bene che i prezzi possono essere piuttosto variegati, ma corrispondono all’esperienza ad alla professionalità dei traslocatori.
Perseguire il risparmio ad ogni costo può non essere la migliore delle idee. Alcuni professionisti come Nord Traslochi, ad esempio, si occupano anche dello smaltimento dei vecchi arredi non più utili. Questo processo va gestito a norma di legge e richiede che il traslocatore sia in possesso di determinati requisiti come l’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali.
Prima di scegliere un traslocatore esamina attentamente le recensioni presenti su Google e valuta le esperienze di altri clienti. In tal modo non avrai spiacevoli sorprese e potrai trovare fornitori affidabili.
Chiedi aiuto agli amici
Sia nel caso che tu scelga di affidarti ad una ditta di professionisti, sia nel caso che tu scelga un trasloco fai da te è comunque una buona idea chiedere una piccola mano agli amici.
Potrebbe ad esempio servire un aiuto per spostare alcuni mobili oppure potrebbe essere necessario svuotare alcuni ambienti e cedere oggetti che non sono più essenziali.
Anziché buttare tutto, perché non provare a dare nuova vita agli oggetti che non ti servono più? Quello che per te è inutile potrebbe risultare un tesoro per qualcun altro. Valuta anche l’idea di vendere qualcosa in negozi dell’usato. Potrebbe rivelarsi un’ottima mossa per abbattere i costi di trasloco.
Qualsiasi sia l’aiuto che ricevi dai tuoi amici, non dimenticarti di ringraziarli. Se lo meritano!
Pianifica eventuali interventi sulla nuova casa
Se la nuova casa necessita di piccole ristrutturazioni o semplicemente una pulita approfondita, valuta l’idea di intervenire prima del trasloco.
Potresti farlo recandoti in prima persona presso l’abitazione oppure, se non è possibile, delegando una ditta di pulizie o un imbianchino (in caso di necessità).
Sarà tutto molto più facile da gestire se la casa sarà pronta prima ancora che arrivino i pacchi del trasloco.
Liberati del superfluo
La prima volta che ti capita di traslocare te ne accorgi: hai una montagna di cose che non ti servono più da anni. Spesso si tratta di vecchi vestiti che non utilizzi più, oppure hai la soffitta piena di oggetti che pensavi di riparare (ma che non hai mai riparato), o infine hai raccolte di oggetti che sono sulle mensole ad accumulare polvere.
Il trasloco è la migliore occasione possibile per fare una pulizia profonda. Fai passare ogni stanza alla ricerca di oggetti ormai superflui e raccoglili tutti in un posto (magari il garage) e scegli se portarli all’isola ecologica, regalarli o darli in beneficienza.
Crea un piccolo elenco e decidi cosa fare per ogni categoria di oggetti non essenziali. Tanto più ti avvicinerai alla data del trasloco tato più dovrai occuparti di smaltire queste cose. Iniziare con grande anticipo è senz’altro la chiave per semplificarsi la vita in vista del gran giorno del trasferimento.