Sia che tu abbia un giardino o solamente delle piante in casa, è importante prendersi cura del verde per mantenerlo in ottime condizioni durante i mesi più caldi. Non sai da dove iniziare? Ecco una piccola guida per te.
La cura del giardino
In questi mesi, non bisogna mai dimenticarsi dell’irrigazione del giardino. Con il sole e il caldo, infatti, le piante necessitano di quantità maggiori d’acqua per restare in salute. Se andrai in vacanza o hai poco tempo da dedicare all’irrigazione, puoi contattare un esperto e installare un sistema automatico. In questo modo, potrai programmare l’irrigazione alla mattina e/o alla sera, anche quando non sei in casa.
Per quanto riguarda le piante, inizia pulendo il terreno da erbacce infestanti facendo attenzione ad estrarre le radici. Se hai un prato verde, fai lo stesso, e, come già detto sopra, assicurati di irrigare l’area in modo costante. Non tagliare l’erba molto frequentemente: se il manto è lungo, manterrà il terreno umido più a lungo durante il giorno e, di conseguenza, il tuo prato sarà perfetto.
Ricorda di controllare periodicamente lo stato di piante e prato: nei mesi estivi è facile che siano attaccati da funghi o altre malattie
La cura delle piante indoor
Le varianti verdi che hai in casa solitamente possono essere posizionate all’aperto durante i mesi estivi, in un balcone o nei pressi di una finestra. Se le temperature sono troppo alte (intorno ai 30 gradi) e il clima secco, però, cerca di spostarle all’ombra. Ovviamente non bisogna dimenticare di fornirle la giusta quantità d’acqua. Nelle prime settimane di maggio, se alcune piante sono deperite, potrai sostituire o concimare il terreno: questo le permetterà di riprendersi.
Un’idea originale è utilizzare una piccola “serra” per le piante da interno, in modo da mantenere l’area interna più fresca rispetto a quella interna. Puoi acquistarle facilmente in molti negozi o realizzarne una da solo.
Se passi molto tempo fuori casa durante i primi mesi dell’estate, affidati a qualcuno che possa dare acqua alle piante e curarle quando necessario. Puoi anche richiedere i servizi di un giardiniere di Milano in modo da lasciare le tue piante in mani esperte.