Il monopattino elettrico è tra i veicoli elettrici può apprezzati e diffusi nell’ultimo periodo.
Come è facile intuire dal nome, si tratta esattamente di un monopattino, con un aspetto pressoché identico, ma a differenza di quello classico è elettrico e non c’è quindi bisogno di fare il movimento con la gamba per farlo spostare.
Table could not be displayed.
Purtroppo però ancora ci sono tanti dubbi sul monopattino elettrico, soprattutto da parte di chi vorrebbe acquistarlo.
Vediamo quindi, di seguito, tutto quello che bisogna sapere sui monopattini elettrici.
Contenuti
Monopattino elettrico e monopattino
Le differenze tra monopattino elettrico e monopattino sono piuttosto evidenti: il primo si muove grazie all’elettricità, il secondo semplicemente si muove grazie al movimento della nostra gamba.
Ad ogni modo è necessario capire tutte le differenze tra i due veicoli, ed anche cosa stabilisce la legge in merito al loro utilizzo.
Cos’è un monopattino elettrico
Come abbiamo detto, il monopattino elettrico conserva lo stesso aspetto di quello tradizionale ma si basa sull’elettricità, dunque non c’è bisogno del meccanismo ‘a spinta‘ che appartiene ai monopattini tradizionali.
Nessun prodotto trovato.
La velocità che un monopattino elettrico può raggiungere dipende molto dai modelli ma in linea di massima si possono raggiungere i 35 km/h ma bisogna prestare attenzione alla normativa di legge vigente, la quale non consente di superare un certo limite.
Esistono diversi tipi di monopattino elettrico, alcuni molto discussi perché inutilizzabili in strada secondo le normative e le leggi vigenti; l’essenziale è riuscire a districarsi e capire qual è il modello e il tipo di monopattino che fa per noi.
Cos’è un monopattino
Forse per alcuni sarà semplice ricordare che cos’è un monopattino: è quella sorta di biciclettina che si sposta grazie alla spinta data dalla gamba, che deve toccare l’asfalto e ricreare il movimento della spinta.
Nessun prodotto trovato.
E’ difficile vedere persone adulte che utilizzano questo tipo di veicolo, ma tutti l’abbiamo conosciuto quando eravamo bambini: il ben più recente monopattino elettrico è una sorta di rifacimento di quello tradizionale, solo che in questo caso, come detto, saremo noi a dover dare vita al movimento.
Monopattino elettrico per bambini e adulti
Il monopattino elettrico va bene sia per gli adulti sia per i più piccoli: l’essenziale è saper scegliere il modello che va incontro alle nostre esigenze.
Questo veicolo può essere utilizzato dagli adulti per coprire alcuni brevi tratti di strada che ci farebbero impiegare molto tempo se utilizzassimo la macchina, ma anche per rendere un po’ più indipendenti i bambini o per farli svagare.
Monopattino elettrico per bambini
Esistono alcuni specifici monopattini elettrici che, come abbiamo già detto, sono l’evoluzione di quelli senza motore.
Il monopattino elettrico per bambini, infatti, presupporrà che gli spostamenti non saranno più di tanto lunghi e che quindi il mezzo venga usato soltanto a scopo ricreativo.
Nessun prodotto trovato.
Sono alcune le caratteristiche che dobbiamo ricercare in questi veicoli, se l’uso sarà destinato ai più piccoli: innanzitutto il limite di velocità, che secondo i suggerimenti dati dalle varie aziende non deve superare i 16 km/h, ma poi anche alcuni aspetti che semplificheranno l’esperienza per il bambino.
L’altezza regolabile del manubrio è una delle prime cose a cui prestare attenzione: scegliere con cognizione di causa questo aspetto è molto utile in quanto poi potremo adattare l’altezza del manubrio anche ad un’età più avanzata del bambino, che crescendo potrebbe poi riscontrare difficoltà nel guidare un monopattino elettrico acquistato in precedenza.
Conveniente anche che sia un monopattino elettrico pieghevole e che si possa quindi ridurre ad una dimensione molto piccola, facile da portare anche nello zaino, e che siano presenti delle luci a LED così da poter far spostare il bambino anche di sera.
Monopattino elettrico per adulti
Se vogliamo un monopattino elettrico per adulti dovremo ricercare alcune specifiche caratteristiche che vengono incontro alle esigenze di coloro che, magari, vogliono usare il monopattino elettrico per i brevi spostamenti.
Nessun prodotto trovato.
Ricordiamo però che anche in questo caso, il monopattino in oggetto dovrà essere usato con cognizione di causa, non per problemi legati al suo utilizzo ma per via del Codice della Strada: viene infatti stabilito che questi veicoli non possano circolare liberamente su strada non rientrando in nessuna delle categorie attualmente riconosciute e presenti.
Per questo motivo non potremo quindi compiere viaggi di lunghe distanze andando in strada.
Il monopattino elettrico per adulti, rispetto a quello per bambini, ha una maggiore velocità massima stabilita (fino a 35 chilometri) e non è necessario che abbia un manubrio regolabile, anche se è sempre consigliato così da stabilire il proprio livello di comodità.
Monopattino elettrico 1000W
Il monopattino elettrico sfrutta l’utilizzo delle batterie per potersi muovere, ed ogni batteria può avere un differente voltaggio.
Il monopattino elettrico 1000W fa parte di quelli più diffusi ed anche considerati più versatili, perché sono adattabili all’utilizzo degli adulti ma, prestando attenzione, anche ai ragazzi.
Nessun prodotto trovato.
Un monopattino elettrico per le persone più adulte può arrivare a 40 km/h, mentre un altro modello – sempre da 1000W – può raggiungere massimo gli 8 km/h se il suo utilizzo è destinato ad un bambino.
Il monopattino elettrico da 1000 Watt è considerato tra quelli migliori per gli spostamenti in città.
Monopattino elettrico 1600W
Il monopattino elettrico 1600W ha un motore più potente in confronto a quello citato sopra, e si caratterizza per la quasi assenza di emissione del suono durante l’utilizzo.
Nessun prodotto trovato.
Con un motore di questo genere è possibile raggiungere e superare velocità come i 45 km/h, ed inoltre questo tipo di monopattino ha il grande vantaggio di avere un impatto ambientale molto scarso: con 1000 km sono sufficienti 50 centesimi di batteria circa, quindi un ottimo risultato per chi vuole guidare veicoli elettrici allo stesso tempo preservando l’ambiente.
Monopattino elettrico 1900W
Il monopattino elettrico 1900W è tra i più veloci in assoluto e offre la possibilità di raggiungere velocità davvero impressionanti se si considera qual è il tipo di veicolo.
Nessun prodotto trovato.
Possiamo infatti raggiungere i 70 km/h e allo stesso risparmiare sull’impatto ambientale e sulla spesa per quanto riguarda le batterie.
In generale tutti i monopattini dotati di questo tipo di motore hanno il pregio di possedere un doppio freno.
Monopattino elettrico 2000W
Il monopattino elettrico 2000W è il mezzo che può raggiungere la velocità maggiore in assoluto, ed è dotato di silenziosità ed adattabilità.
Nessun prodotto trovato.
Al contempo si tratta, purtroppo, di uno dei modelli più costosi in assoluto grazie alla sua alta professionalità che consente di affrontare anche distanze piuttosto lunghe, al contrario degli altri veicoli.
In questo caso vale lo stesso il Codice della Strada come detto sopra, infatti non è possibile usarlo in strada.
Monopattino elettrico prezzi: le migliori offerte
Monopattino elettrico prezzi: online si può trovare davvero molta scelta per questo veicolo elettrico.
Il prezzo di un monopattino elettrico è oscillante soprattutto se pretendiamo molte caratteristiche.
Se invece vogliamo un prodotto basico, possiamo trovarne anche costi intorno ai 120 euro; in caso contrario, si possono trovare modelli di monopattini elettrici con un costo di 600 euro oppure superiore.
Molto dipende da quello che noi desideriamo ed il web generalmente ce lo offre, visti i numerosi e-commerce esistenti.
Nessun prodotto trovato.
Monopattino elettrico prezzo
Come abbiamo già visto, non c’è un prezzo prestabilito per il monopattino elettrico ma al contrario molto dipende dalle nostre scelte.
Se desideriamo un monopattino elettrico che abbia delle luci a LED, che abbia un freno sul manubrio e che quest’ultimo sia regolabile, molto probabilmente il costo si aggirerà intorno ai 400 euro.
Nessun prodotto trovato.
Con caratteristiche ancora più sofisticate e con un motore più potente, il prezzo potrà essere ancora più alto con un costo pari a 600 euro.
Nessun prodotto trovato.
In questo senso dovremo prestare molta attenzione al tipo di veicolo elettrico, per non scegliere un monopattino elettrico che non viene incontro alle nostre esigenze.
Monopattino elettrico prezzo basso
Non è possibile trovare un monopattino elettrico ad un prezzo basso, dato che questo tipo di prodotto presuppone comunque un certo tipo di tecnologia.
In assenza delle peculiarità aggiunte possiamo trovare monopattini elettrici che costano poco, circa 90 o 150 euro a seconda delle caratteristiche presenti.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
In questo caso rivolgersi ad Amazon può essere davvero una buona scelta, perché è un e-commerce pieno di qualità ma allo stesso tempo anche di prodotti che hanno un costo più basso della media.
Monopattino elettrico Amazon
Su Amazon possiamo trovare un’ampia varietà di monopattini elettrici, ad un prezzo più basso della media ma per nostra fortuna si tratta di prodotti verificati e quindi di qualità.
Possiamo trovare le marche di monopattino elettrico più importanti in assoluto, con una spedizione assicurata talvolta in 24 ore.
Ecco quindi tutti i modelli e tutte le marche più autorevoli che possiamo trovare collegandoci ad Amazon.
Monopattino elettrico Razor
Razor, tra le marche più importanti per quanto riguarda i monopattini elettrici, sfoggia un modello con tante caratteristiche ad un prezzo piuttosto accessibile.
Nessun prodotto trovato.
E’ l’Amazon Choice e si tratta di un monopattino elettrico con un’autonomia di più di 50 minuti, e una velocità intermedia, di 12 km/h.
Dotato di luci a LED e composto in acciaio, il monopattino elettrico Razor è un ottimo prodotto che racchiude tutto ciò che si cerca in questi prodotti ad un prezzo adeguato per ogni tasca.
Monopattino elettrico Nilox
In questo caso Amazon offre un Monopattino elettrico Nilox ad un prezzo piuttosto accessibile, adatto per adulti e per bambini, soprattutto per i più piccoli.
Nessun prodotto trovato.
L’autonomia è infatti di 6 km, adatto per chi non vuole utilizzarlo per lunghe distanze o proprio per i bambini, ed ha un motore di 150 W, quindi non molto potente e perfetto per i più piccoli che ancora non hanno esperienza nel settore.
Monopattino elettrico Xiaomi
La Xiaomi si lancia nel settore dei monopattini elettrici e lo fa con modelli di altissima qualità, sicuramente imperdibili per i più appassionati.
Nel caso specifico parliamo del modello Xiaomi Mi, che può resistere fino a 30 km grazie alla batteria e che allo stesso tempo può offrire grandissime caratteristiche e prestazioni.
Nessun prodotto trovato.
Questo monopattino elettrico Xiaomi è dotato di doppio sistema frenante, anteriore e posteriore, ed è sicuramente uno dei modelli più sofisticati ed in voga che si possano trovare sul mercato.
Monopattino elettrico Ninebot
La Ninebot, poco conosciuta per i suoi monopattini, invece vanta dei modelli davvero invidiabili sul marketplace di Amazon: dotato di batteria molto potente può trasportarci ad una velocità davvero invidiabile, a 25 km/h.
Nessun prodotto trovato.
Il monopattino elettrico Ninebot, modello ES2, ha una specifica formula per i freni, sia elettrici che meccanici, che possiamo trovare anche sul manubrio.
Si tratta di un prodotto piuttosto costoso, ma che può accontentare davvero tutti e nonostante le modalità sofisticate è anche adatto per le persone più inesperte.
Monopattino elettrico Electronic-Star
Rivolgendoci ad Amazon possiamo trovare l’Electronic-Star tra i più diffusi in assoluto, davvero apprezzati dagli estimatori.
Nessun prodotto trovato.
Il monopattino elettrico Electronic-Star è un modello che punta all’essere minimale ed ecocompatibile, non rinunciando allo stesso tempo alle caratteristiche più sofisticate spesso ricercate da chi desidera trovare, nel monopattino elettrico, un vero e proprio mezzo di trasporto.
Il prezzo è davvero accessibile nonostante tutte le caratteristiche, è possibile scegliere tra i tanti colori a disposizione e sfrecciare fino a 16 km/h.
Monopattino elettrico Moma Bikes
La Moma Bikes è una marca spesso sottovalutata dal punto di vista dei monopattini elettrici, ma in questo caso offre una panoramica davvero da capogiro.
Ad un prezzo piuttosto elevato è possibile però trovare un monopattino elettrico Moma Bikes adatto sia per le persone più esperte sia per quelle più inesperte, con davvero tantissime caratteristiche.
Nessun prodotto trovato.
La velocità può raggiungere i 42 km/h ed ha un motore dotato di grande potenza, pari a 1000 W.
Un monopattino consigliatissimo per i veri amanti del genere.
Monopattino elettrico Hudora
Amazon non ne offre molti del genere, ma come si suol dire ‘pochi ma buoni’: ad un prezzo molto basso possiamo trovare tutto ciò che si cerca in un monopattino.
Nessun prodotto trovato.
Il monopattino elettrico Hudora è consigliato soprattutto per le persone più inesperte che si stanno affacciando a questo mondo, e allo stesso tempo offre una potenza significativa.
Un ottimo modello e grande qualità anche per spostamenti abbastanza lunghi.
Monopattino elettrico Revoe
Il Revoe offre un prodotto adatto a tutte le tasche, perché intermedio, sia per chi vuole spendere di più, sia per chi preferisce spendere meno.
Nessun prodotto trovato.
Il monopattino elettrico Revoe costa attualmente circa 200/250 euro e l’autonomia della batteria può superare i 20 km.
Allo stesso tempo la modalità di viaggio può essere cambiata: il display può essere modificato tra High, Mid e Low e questo modello è anche considerato tra i più facili da trasportare.
Monopattino elettrico Homcom
La marca Homcom, che come al solito si può trovare ampiamente su Amazon, è tra le più consigliate per chi vuole usufruire di tutti gli aspetti positivi dei monopattini elettrici spendendo però cifre molto ridotte ed accessibili.
In questo caso possiamo trovare su Amazon due modelli di monopattino elettrico Homcom, tra i migliori, di cui uno per bambini, piccolo, pratico e dotato di apposita sella per bambini, di freno presente sul manubrio e di alcuni sistemi di sicurezza adatti ai più piccoli.
Nessun prodotto trovato.
Homcom pensa anche agli adulti con un altro maneggevole monopattino elettrico, dotato di una batteria con autonomia 15 km.
Nessun prodotto trovato.
Monopattino elettrico Itekk
Su Amazon possiamo trovare i migliori modelli di questa marca: il ‘Ducati Corse’ ha un’autonomia di 20 km, con una velocità massima veramente significativa (25 km/h).
Nessun prodotto trovato.
Il monopattino elettrico Itekk può sopportare fino a 100 kg ma a renderlo speciale è il display a LED che indica la velocità e la restante autonomia della batteria.
Sicuramente un ottimo modo per avere sempre il controllo della situazione ad un prezzo, tra l’altro, piuttosto accessibile.
Monopattino elettrico Fp-Tech
Anche in questo caso possiamo trovare dei monopattini elettrici di alta qualità, essenziali e ad un prezzo accessibile per tutti gli appassionati indistintamente.
Difatti nel caso del monopattino elettrico Fp-Tech, modello Sx-E1013, possiamo trovare colori assortiti, ma anche un’accelerazione che si può controllare direttamente dal manubrio.
Nessun prodotto trovato.
E’ un monopattino adatto ai bambini per via della velocità attorno ai 12 km/h e per via delle caratteristiche di sicurezza.
Monopattino elettrico Hiboy
Possiamo trovare davvero la modernità nei modelli Hiboy presenti su Amazon: in questo caso un modello minimale e pieghevole, presente in diverse colorazioni, dotato di un indicatore della batteria ricaricabile attraverso cui potremo capire quando arriva il momento di ricaricare il monopattino.
Nessun prodotto trovato.
Il display è a LED e ci sono diversi fanali ottimi per chi circola a buio; velocità massima di 23 km/h.
Il monopattino elettrico Hiboy è adatto per chi usa questi monopattini anche per spostamenti importanti.
Monopattino elettrico Cavion
La marca Cavion punta alla sicurezza, alla comodità e a modelli che possano essere adatti e consigliati sia per gli adulti che per i più piccoli: è il caso del monopattino elettrico Cavion, modello Go City, antiscivolo, dotato di batteria certificata e che dunque garantisce il corretto funzionamento del prodotto.
Nessun prodotto trovato.
Inoltre questo modello ha delle specifiche luci a LED per favorire la guida di notte.
Monopattino elettrico usato o nuovo?
Meglio un monopattino elettrico usato oppure uno nuovo?
Questo ovviamente è un dubbio che bisogna risolvere in base alle proprie esigenze e in base a quelle che sono le caratteristiche che si pretendono da un monopattino elettrico: se desideriamo uno che sia all’ultimo grido e che abbia LED intatto, batterie intatte e tutto il resto, allora ovviamente non potremo prenderne uno usato.
Se desideriamo invece puntare al risparmio senza rinunciare alla qualità, comprare un monopattino elettrico usato e ricondizionato può essere una buona scelta di cui sicuramente non ci pentiremo.