La pista ciclabile da Ospedaletti a San Lorenzo al Mare è il classico esempio di conversione strutturale.
Quando qualcosa non serve più o viene buttato o viene abbandonato alle intemperie e al tempo che passa.
La pista ciclabile di Sanremo, invece, è un vero e proprio esempio di riciclo venuto bene.
Infatti, si tratta di una vecchia linea ferroviaria che percorreva la costa da Sanremo a Imperia che ora scorre in forma sotterranea.
Tutto questo è stato reso possibile grazie all’ottimo utilizzo dei fondi arrivati dall’Unione Europea.
L’amministrazione locale li ha investiti in un percorso ciclistico ampio e lontano dal traffico, trasformando un vecchio ricettacolo di detriti in una fantastica panoramica della costa ligure.
Sono 24 chilometri tutti da vivere. Se non si ha con sé una bicicletta, è possibile noleggiarne una lungo la tratta.
I prezzi sono accessibili a tutti e variano a seconda della tipologia di noleggio. Il costo minimo è di 3,00 euro per un’ora di pedalata.
Per chi desidera tentare l’impresa di finire il percorso, il tempo previsto è di mezza giornata e il prezzo del noleggio è di 10,00 euro.
E per i più pigri non mancano le opzioni meno faticose come le biciclette elettriche.
Il noleggio più vicino e più comodo si trova proprio di fronte alla vecchia stazione ferroviaria di Sanremo, vicino alla costa e al centro storico.
Qui è possibile ammirare l’architettura francese mentre si respira l’aria frizzantina del Mar Ligure.
Contenuti
Pista ciclabile da Ospedaletti a San Lorenzo al Mare: il percorso
Il sentiero ciclistico attraversa per la prima volta le strade di Sanremo, lungo la costa rocciosa, con una splendida vista sul mare e sulle spiagge.
Attraversa incantevoli villaggi come Bussana, Arma di Taggia e Santo Stefano al Mare, la zona più pittoresca del viaggio.
Sono tutti ottimi spunti per una sosta fatta di caffè e un pezzo di focaccia a prezzi formato famiglia. Inoltre, lungo la pista ciclabile di Sanremo ci sono molti punti adibiti al ristoro e l’intero percorso è ben servito da segnali stradali di facile comprensione.
Noi consigliamo di arrivare fino in fondo a San Lorenzo al Mare, perché ne vale certamente la pena.
La brezza marina e la suggestiva fusione delle montagne sul mare rendono la pista ciclabile da Ospedaletti a San Lorenzo al Mare un’attività poco faticosa e ricca di piacere.
Con il tipico vento costiero ad accarezzarvi i capelli e il profumo delle pietanze locali ad accogliervi lungo il percorso, è una tappa obbligata per tutta la famiglia.
Cosa vedere lungo il percorso
La pista ciclabile di Sanremo è stata definita la migliore in tutta Europa e probabilmente anche in Europa.
Si fa strada per 24 chilometri, parte da Ospedaletti e finisce a San Lorenzo al Mare.
Come accennato in precedenza, il traffico è bandito e questo offre un’atmosfera tranquilla e totalmente rilassante.
Seguendo il percorso dell’antica linea ferroviaria che correva lungo la costa, ha aperto al pubblico tutte quelle zone costiere che prima erano completamente tagliate dalla ferrovia.
Ma oltre alla fantastica costa ligure è possibile usare la bicicletta per fermarsi a vedere una delle ville più belle di Sanremo, Villa Nobel, la quale ha un’entrata apposita per chi viaggia in bicicletta.
La villa e i suoi giardini sono aperti al pubblico.
Come arrivare
Le stazioni di Ospedaletti e San Lorenzo al Mare sono chiuse e mai state sostituite.
Per chi arriva in treno, la soluzione è quella di fermarsi a Sanremo o a Taggia, le due stazioni più vicine.
Per chi è un’amante dei motori e non vuole rinunciare alla sua auto anche in vacanza, può guidare sulla Via Aurelia fino a Imperia-Porto Maurizio o Bordighera.
La differenza sta solo nella distanza: Bordighera dista 5 chilometri da Ospedaletti mentre Porto Maurizio è lontana circa 6,5 chilometri da San Lorenzo al Mare.
Alle due estremità del percorso ciclistico ci sono due parcheggi ben assortiti.
Un’ultima chicca, il comune di Ospedaletti supporta la pista ciclabile di Sanremo con fantastiche promozioni e convenzioni con gli ostelli del luogo.